IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI UTILI

impianti dentali 1

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI UTILI

Gli impianti dentali ci permettono oggi di risolvere moltissimi casi di edentulia totale o parziale, ripristinando estetica e normali funzioni orali.

PERCHÉ SI PERDONO I DENTI?

La totale o parziale perdita dei denti può avere molte cause: 

  • Carie
  • Parodontite, piorrea e altre patologie del parodonto
  • Genetica
  • Età
  • Incidenti

La perdita di elementi dentali può essere causa, nella persona colpita, di forti disagi estetici e funzionali, come ad esempio problemi di masticazione e di digestione, cambiamenti nella struttura ossea che possono comportare sintomi come cefalee, vertigini, difficoltà nella normale fonazione e, in generale, patologie posturali e cervicali più o meno gravi.

La soluzione che può evitare questo tipo di problemi sono gli impianti dentali e le protesi mobili (dentiere): essi vanno a sostituire l’elemento o gli elementi dentali mancanti evitando così che il fisico si modifichi e permettendo alla persona di riacquistare tutte le funzioni del cavo orale

Anche se entrambe le soluzioni possono essere un aiuto valido, gli impianti dentali hanno una marcia in più rispetto alla dentiera: le funzioni masticatorie ed estetiche sono ripristinate in modo molto simile a quelle di una dentatura naturale

Gli impianti dentali, inoltre, non necessitano di cure particolari o di paste adesive, ma solo della normale igiene giornaliera e di visite periodiche dal dentista di controllo e per una pulizia approfondita.

impianti dentali

CHE COS’È UN IMPIANTO DENTALE?

Un impianto dentale è un dispositivo che sostituisce un dente mancante. Esso è formato da una radice artificiale in titanio che si inserisce nell’osso mascellare o mandibolare, da un abutement o pilastro e da una corona che imita il dente naturale in estetica e funzione.

Il titanio è un materiale altamente biocompatibile che si integrerà in circa tre mesi nell’osso del paziente: la radice artificiale in titanio è composta da alcune zigrinature che permettono al materiale osseo di ancorarsi e “bloccare” il dispositivo.

La corona può essere invece costituita da materiali diversi a seconda della necessità e della scelta di paziente e dentista.

FINO A CHE ETÀ È POSSIBILE SOTTOPORSI A QUESTO TIPO DI INTERVENTO?

L’implantologia dentale è ormai effettuabile sulla gran parte dei pazienti, a qualsiasi età.

In certi casi potrebbero però essere necessari interventi collaterali, che dipendono dallo stato di salute del paziente e dalla densità e quantità ossea disponibile. Nel caso in cui la presenza di osso non sia sufficiente, bisognerà eseguire altre operazioni il cui scopo è quello di ricreare una situazione ideale alla buona riuscita dell’impianto dentale.

impianti dentali 3

DENTIERA O IMPIANTI DENTALI: QUALE OPZIONE SCEGLIERE?

Ci sono molte differenze fra le due soluzioni e la scelta verrà effettuata dal paziente dopo un consulto con il proprio dentista.

Sicuramente però gli impianti dentali hanno molti vantaggi rispetto alla protesi mobile:

  • Denti fissi
  • Nessun bisogno di paste adesive
  • Nessun imbarazzo dal punto di vista estetico
  • Minor rischio di peggioramento dello stato di salute del cavo orale
  • Minor rischio di ritiro delle gengive
  • Possibilità di mangiare normalmente
  • Riacquisizione delle normali funzioni fonatorie senza variazioni di pronuncia

CONCLUSIONI

La scelta finale per il tipo di soluzione (fissa o mobile) spetta al paziente: il costo degli impianti dentali è più alto di quello della dentiera e bisognerà valutare tutti gli aspetti pratici e di salute.


Detto questo, è fondamentale però ricordare che i denti persi vanno sostituiti al più presto così da evitare l’insorgenza di patologie e problemi ulteriori.

Richiedi un consulto, discuteremo insieme il tuo caso e potremo consigliarti le opzioni migliori per permetterti di tornare a mangiare e sorridere in modo sano e senza conseguenze spiacevoli.

Contattaci!