Una caduta accidentale o un colpo ai denti durante il gioco è un evento che può capitare.
Spesso anche i bambini che presentano i denti superiori sporgenti sono più soggetti ai traumi degli incisivi superiori e per questo è fondamentale allineare e portare in una posizione corretta questi elementi dentali, per proteggerli!
Un trauma che coinvolge denti e labbra può provocare un notevole sanguinamento delle gengive, delle guance e della lingua, tagliate dai denti nell’impatto.
Niente panico! Tranquillizzate il bambino, pulitelo tamponando il sangue con garze sterili, o fazzoletti puliti e posizionate del ghiaccio esternamente per ridurre l’infiammazione.
Se sono visibili tagli che richiedono punti è necessario portare il piccolo in pronto soccorso e, successivamente, dall’odontoiatra di fiducia.
Se, invece, i denti colpiti si fossero rotti nell’impatto ed è possibile recuperare il pezzo rotto, immergerlo il prima possibile in fisiologica o latte fino al momento della visita con l’odontoiatra, nell’eventualità che possa rincollarlo, così da mantenerlo idratato.
In caso di traumi che coinvolgono gli incisivi da latte o i permanenti, il dentista esegue di prassi una radiografia endorale a bassissimo livello di radiazioni, per valutare l’entità della lesione.
Nel caso dei denti da latte la radiografia serve anche per controllare il delicato follicolo che lentamente darà origine al dente permanente, per verificare che non si sia compromesso lo sviluppo.
Se invece il dente è permanente, è possibile vedere la presenza di fratture della radice e il suo grado di maturazione.
In seguito all’intervento dell’odontoiatra bisogna mantenere un alto livello di igiene orale, spazzolare quindi i denti lesionati dopo ogni pasto con uno spazzolino morbido e utilizzare un collutorio alla clorexidina (0,12 %) da applicare tramite una garza solamente nel luogo del trauma (non fare sciacqui) per 2-3 volte al giorno per una settimana così da evitare l’accumulo di placca e di residui alimentari.
Consigliata una alimentazione soffice per 7-10 giorni.